Alfa Personal Creation

Vai ai contenuti

Menu principale:


Benvenuti
Da un paio di anni nasce il sito Alfapc, con la volontà di essere una vetrina delle mie realizzazioni. Una curiosità sul nome: la prima parte “Alfa”, indica ovviamente l’inizio, mentre la seconda “Personal Creations” indica che i modelli che vedrete sono realizzati personalmente senza uso di kit o scatole di montaggio. Un ringraziamento particolare va a mio fratello Michele che con pazienza segue lo sviluppo del sito e ne cura il costante aggiornamento.

Come nasce un modello

Per realizzare un modello parto sempre da una buona documentazione di base, che comprende foto, dettagli tecnici e se possibile sempre qualche misura reperibile su un modello vero, come base per la realizzazione in scala di ogni singolo componente.
Il seguito è la riprogettazione di ogni pezzo del modello partendo da tavole di mia realizzazione che prevedono praticamente un “reverse engineering” in scala del modello reale.


Da circa tre anni dispongo di una fresa manuale per modellismo per agevolarmi nelle realizzazioni, ma il mio “parco macchine” è molto modesto: si aggiungono solamente un piccolo trapano e tutta una serie di accessori come pinzette, cutter, forbici e quant’altro possa servire. Qualcuno mi chiede come realizzo le verniciature: tutti i modelli sono sempre state realizzate con vernici spray e non con aerografo, un pò per motivi di tempo e un po’ perché fino ad ora non ho mai avuto la necessità impellente di cimentarmi con tale strumento (anche se immagino garantisca risultati spettacolari).

Voglio comunque sottolineare che i modelli che vedrete sono realizzati interamente in maniera artigianale senza kit e senza ausilio di pezzi presi da scatole di montaggio (solamente gli pneumatici dei due carri nella sezione agricola sono acquistati); ogni componente nei limiti del possibile è lavorato in maniera da assomigliare il più possibile al pezzo reale. Nella pagina di ogni modello (ad esclusione di quelli meno recenti)  aggiungo sempre volentieri le foto del work in progress perché possano essere di maggiore aiuto nella comprensione di come viene realizzato un modello, e a testimonianza di quanto detto in precedenza.

Chi sono
Mi chiamo Matteo, sono nato nel 1983 e fin da piccolo coltivo la passione del modellismo. Ho cominciato a 6/7 anni mettendo le mani sui modellini di trattori e auto che conservo gelosamente tutt'oggi; in particolare mi piaceva ricolorare ed aggiungere particolari da me realizzati sulle vetture in scala 1:43, 1:24 e la più grande 1:18.
Ricordo ancora una delle prime modifiche effettuata su una Ferrari Gto in  scala 1:18 nata rossa e poi riverniciata in argento, adattata alla pista con l'aggiunta di nuovi profili alari e un cofano artigianale con presa d'aria tipo "naca", realizzato in cartoncino. L’abitacolo completamente rifatto con sedile a guscio, roll-bar di sicurezza e strumentazione ad hoc.

Perchè non provarci?

La passione per l'autocostruzione vera e propria è arrivata più avanti, quando mi sono detto con ironia "perchè non provarci?" I primi modelli interamente artigianali nascono all'età di 15 anni: passo dopo passo, dai piccoli attrezzi agricoli che agganciavo ai trattori che avevo, al primo impianto di irrigazione realizzato con tubi di cartoncino. Successivamente ho cominciato ad appassionarmi al mondo della formula uno; nasce così una piccola monoposto Ferrari, di lunghezza 12 cm realizzata con autotelaio in cartoncino. Il passo successivo sono state altre 6 monoposto di formula uno, realizzate in scala 1:43, sempre con autotelaio in cartoncino cercando di avvicinare il più possibile la realizzazione al modello reale. Poi il cambio di scala: 1:20. Dal 2001, partendo dalla Mclaren MP4-16 via via con altri 3 modelli fino ad arrivare alla Ferrari F2002 campione del mondo 2002 realizzata con la configurazione estetica ed aerodinamica del GP Francia. Con la nascita della stella "Valentino Rossi" e del mito Ducati superbike, ho cominciato ad appassionarmi anche al mondo delle motociclette da corsa, realizzando fino ad ora un totale di 7 moto (l'ottava è in cantiere, si tratta di una configurazione sbk della MV Agusta F41000). Da qualche anno sono tornato alla vecchia passione per il mondellismo agricolo.

Autoditatta
Ho cercato man mano di crescere nel livello di realizzazione, aumentando la qualità dei componenti, della verniciatura, dei dettagli, degli adesivi, ecc.Ci tengo a sottolineare che la mia formazione in campo modellistico è completamente da autodidatta, tuttavia il confronto e la visione con altri modellisti ha sempre contribuito ad aumentare lo stimolo del “migliorarsi sempre”.

Ma la cosa fondamentale che ti spinge sempre più avanti è la passione!


Per qualsiasi curiosità o semplice informazione vi invito a compilare il form nella sezione dedicata; auguro a tutti una buona navigazione.


Tutte le citazioni relative ai vari marchi non vogliono in nessun modo reclamizzare qualcosa, sono state inserire solo per completezza di informazioni.
I marchi sono dei legittimi proprietari e in qualsiasi caso di risentimento da parte delle ditte costruttrici sarà mia premura eliminare ogni riferimento.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu